Qual è il cerchio corretto nelle Innocenti Mini Cooper? E qual'è la coppa ruota corretta sulle Innocenti Mini Minor? È difficile sbagliare nella scelta dei cerchi originali nel restauro di una Innocenti Mini. Ma nel dubbio conviene assicurarsi di avere fatto la scelta giusta per ottenere un restauro corretto.
La prima premessa è che originariamente tutte le Innocenti Mini hanno impiegato originariamente solo cerchi in lamiera da 10 pollici.
Nessuna versione è uscita dalla fabbrica con i cerchi in lega.
Iniziamo vedendo il cerchio in lamiera adatto alle Mini Minor.
Possiamo subito prendere in considerazione che per tutti i modelli non Cooper il disegno del cerchio in lamiera è lo stesso.
Su tutte le Innocenti Mini non Cooper, dal 1965 al 1975, la larghezza del canale del cerchio è sempre di 3.5 pollici.
Montano tutte i pneumatici (a carcassa radiale) 145 R10 (145/80 R10) anche se nel Manuale Uso e Manutenzione delle Mini Minor Mk1 la misura riportata era la equivalente 5,20 - 10.
I dadi ruota impiegati sono a testa aperta.
Quello che cambia tra i vari modelli è la coppa ruota che si applica sul cerchio. Il materiale è per tutte in acciaio inox. Sulle prime Innocenti Mini Minor (Mk1) il copricerchio è integrale, con 10 finestrelle. Lo stesso copricerchio viene impiegato sulla Innocenti Mini T.
Attenzione alla forma, spesso si confonde con quella delle Mini inglesi dove però le finestrelle sono con una forma differente, leggermente più piccola.
Con il passaggio alle Innocenti Mini Minor Mk2 la coppa ruota diventa più piccola e lascia scoperto il canale del cerchio in lamiera. Lo stesso copri cerchio viene impiegato sulle Innocenti Mini Minor Mk3 e sulle successive Innocenti Mini 1000, normali ed Export insieme alle MiniMatic e Mini T.
Nelle Innocenti Mini 1001 le coppe ruota sono con disegno differente e nelle successive Innocenti Mini 1001 Export le stesse coppe ruota vengono rifinite con la parziale verniciatura nera opaca.
Nelle Innocenti Mini Cooper cambia il disegno del cerchio in lamiera. Il diametro rimane da 10 pollici ma la larghezza del canale passa a 4.5 pollici. Il cerchio presenta inoltre una serie di 9 fori per il raffreddamento dei freni, praticamente identico alle Mini Cooper inglesi dell'epoca. La coppa ruota è la stessa impiegata dalle Innocenti Mini Minor e successive.
Nell'Ottobre del 1968 con il passaggio alla produzione delle Innocenti Mini Cooper Mk2 il cerchio in lamiera cambia disegno. Si ispira al disegno Rostyle, di colore grigio scuro martellato con tappo centrale con il logo "J" Innocenti.
Lo stesso cerchione viene impiegato nelle successive Innocenti Mini Cooper Mk3.
I dadi impiegati a partire dalle Mini Cooper Mk 2 sono cromati a testa chiusa.
Nelle Innocenti Mini Cooper 1300 e 1300 Export il cerchio diventa bicolore. La colorazione è di un colore grigio chiaro lievemente metallizzato a grana fine con disegno interno nero satinato.
Sul tappo centrale nelle Export appare il logo "L" di Leyland.
Solo a partire dal Settembre 1974 le Innocenti Mini Cooper 1300 Export avranno a richiesta dei clienti i pneumatici maggiorati.
Dal numero di telaio 560.000 sui telaio B39/7 sarà possibile montare i pneumatici 165/70 R10 abbinati ai parafanghini in plastica nera.
I cerchi in lamiera delle Innocenti Mini sono marchiati Firsat o Fergat. E' visibile nei cerchi il marchio impresso. Ogni cerchio riporta l'indicazione del mese e dell'anno di produzione. Vi sono piccole differenze tra le due produzioni (Fergat e Firsat) per le Mini Cooper.
Testo di: Lorenzo Battaglia
Fotografie di: Lorenzo Battaglia - Pubblicità Innocenti Leyland
Fonti varie